Bancario e finanziario – Project financing

GBP vanta una consolidata esperienza nell’assistenza legale a istituti di credito italiani e internazionali, banche d’affari, intermediari finanziari, emittenti strumenti finanziari e collocatori, mutuatari e garanti, su tutti gli aspetti legali di natura bancaria, finanziaria e di operazioni sui mercati dei capitali, ivi inclusi prestiti sindacati, finanziamenti di operazioni immobiliari, prestiti subordinati, revolving e limited recourse, concessione di garanzie di natura reale e personale, garanzie bancarie, garanzie autonome, emissione di azioni, obbligazioni convertibili e di scambio e di altri strumenti finanziari, contratti di cash-pooling, contratti di locazione finanziaria di beni (leasing), contratti di factoring e di cessioni di crediti, strumenti derivati per lo scambio di flussi (interest, credit default, equity swaps).

Con riferimento a iniziative di finanza di progetto, lo Studio frequentemente fornisce assistenza sia ad istituti finanziatori che a soggetti promotori dell’iniziativa nelle principali fasi del project financing. L’ampia e profonda esperienza maturata in quest’area ricomprende numerosi settori industriali quali: petrolio e gas, iniziative immobiliari in partnership tra soggetti pubblici/privati; energia; telecomunicazioni, trasporti/infrastrutture nonché settore idrico e dei rifiuti.

Lo Studio assiste abitualmente primarie banche in questioni sia contenziose che stragiudiziali in materia di contratti autonomi di garanzia, fideiussioni, lettere di credito, cessione di crediti, leasing, factoring.

Lo Studio ha altresì fornito assistenza in operazioni di cessione da parte di primari gruppi bancari nazionali ed internazionali di rami di azienda relativi a filiali bancarie, così come ha curato tutti gli adempimenti relativi alla “cessione di crediti in sofferenza” da parte di primaria banca a società di gestione.

Lo Studio ha assistito un primario gruppo bancario nel progetto di riorganizzazione mediante fusione per incorporazione delle diverse banche controllate nella holding capogruppo e successivo scorporo delle reti bancarie in favore di società di nuove costituzione.

I professionisti dello Studio svolgono abitualmente attività di assistenza e consulenza nella redazione e predisposizione di contratti di finanziamento medio-lungo termine, di cd. “finanziamenti destinati” ex art. 2447-decies cod. civ., rifinanziamento debiti, rinegoziazione di prestiti sindacati e finanziamenti senza rivalsa.

Lo Studio ha altresì prestato assistenza in operazioni di cartolarizzazione dei proventi derivanti dalla dismissione degli immobili pubblici, curando prevalentemente gli aspetti relativi alla cessione dei crediti ed alla stipula dei contratti di gestione di vendita degli immobili.