Diritto societario, commerciale, fusioni ed acquisizioni, privatizzazioni

Lo Studio presta attività di consulenza e assistenza legale in favore di soggetti istituzionali, finanziari e industriali nella gestione delle loro problematiche legali e operazioni societarie, con particolare riferimento a operazioni straordinarie di fusione, scissione e acquisizione.

In particolare gli esperti di diritto societario e commerciale offrono assistenza continuativa in materia di governo d’impresa e nella fase di costituzione e di sviluppo di attività imprenditoriali in Italia ed all’estero anche attraverso la predisposizione e/o negoziazione di atti e accordi societari e commerciali.

Lo Studio è in grado di gestire un’ampia gamma di operazioni: acquisizioni societarie, anche tramite trasferimento di azioni e partecipazioni in genere, rami aziendali o, ancora, asset aziendali; joint ventures e alleanze strategiche; operazioni di investimento in capitale di rischio nonché ristrutturazioni e riorganizzazioni societarie. La consulenza comprende anche la strutturazione dell’operazione anche per ciò che attiene gli aspetti finanziari di supporto e dell’acquisition financing, le attività di due diligence, le fasi di predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale.

L’esperienza dello Studio si estende a operazioni di leveraged e management buy-out, spin-off, offerte pubbliche di acquisto, vendita e sottoscrizione e operazioni similari, fornendo assistenza di volta in volta alle società offerenti, alle società target o agli istituti finanziatori. Lo Studio fornisce supporto ai propri clienti nell’effettuazione di operazioni difensive, nel lancio di takeover su altre società ovvero in operazioni di merger leveraged buy-out.

Lo Studio fornisce inoltre assistenza legale nell’ambito di procedure di IPO, inclusa la stesura di prospetti informativi, accordi di garanzia, collocamenti privati ad investitori istituzionali e dipendenti e negli aumenti di capitale. Rientrano nelle attività di consulenza legale in tale ambito anche l’assistenza prestata in favore di compagnie nazionali e straniere in materia di offerte di acquisto ostili e di emissione di prestiti obbligazionari. In relazione a tali operazioni lo Studio assiste le società emittenti o le banche d’affari, italiane ed estere, che agiscono in qualità di global coordinator, bookrunner o advisor.

I professionisti dello Studio vantano una vasta esperienza nell’implementazione di procedure di privatizzazione – effettuate attraverso offerte pubbliche con contestuale collocamento privato internazionale ovvero tramite offerte competitive – grazie alla consulenza prestata a favore del Ministero del Tesoro, dell’IRI e di soggetti istituzionali nazionali in merito a problematiche organizzative, operative e regolamentari correlate alla dismissione di asset e patrimoni immobiliari pubblici (vendita di singoli beni o di azioni a trattativa privata ovvero attraverso procedure ad evidenza pubblica; collocamento pubblico o privato di titoli azionari).

Lo Studio, infine, assiste la clientela nei contenziosi e procedimenti arbitrali originati nell’ambito, ovvero quale conseguenza, di operazioni di fusione e acquisizione, quali scalate ostili, dispute tra azionisti, responsabilità sociale per le azioni o omissioni di dipendenti.