Immobiliare

Lo Studio ha una consolidata practice nel settore immobiliare. I professionisti dello Studio contribuiscono al perfezionamento di articolate operazioni di real estate anche grazie alla ottima conoscenza ed esperienza maturata in altri settori, quali quello bancario, finanziario e del diritto ambientale.

Lo Studio assiste società di costruzione/sviluppatori, fondi di private equity, imprese private e società controllate dallo Stato nell’acquisizione, valorizzazione e disposizione di compendi a destinazione commerciale e residenziale, uffici e siti industriali distribuiti sul territorio nazionale. Oltre a operazioni di acquisto e vendita di singoli immobili, GBP fornisce assistenza ai propri clienti nella fase propedeutica ed esecutiva di operazioni di acquisto e vendita in blocco di consistenti portafogli immobiliari.

Nell’ambito dell’attività svolta in questo settore, l’assistenza del dipartimento di real estate si estende anche agli aspetti di natura finanziaria, quale la predisposizione e negoziazione di contratti di mutuo ipotecari e fondiari e di contratti di garanzia nonché in operazioni dei cartolarizzazione, project financing e costituzione di fondi immobiliari ordinari e ad apporto.

Lo Studio ha anche maturato specifiche esperienze nella gestione di problematiche di carattere ambientale afferenti a operazioni immobiliari.

In particolare lo Studio assiste in via continuativa primari gruppi e operatori del settore immobiliare con riferimento alle seguenti tipologie di operazioni:

attività di trading immobiliare:
- acquisizioni di interi portafogli immobiliari per la successiva vendita frazionata;
- acquisizioni di singoli immobili da ricollocare sul mercato ad utenti finali o, previa la loro messa a reddito, ad investitori;

attività di sviluppo e valorizzazione immobiliare:
- acquisizioni di beni futuri, con riferimento a volumi da destinare ad attività logistica, ovvero a centri commerciali, ovvero ad abitazioni;
- acquisizioni di aree e volumi da trasformare quanto a destinazione d’uso e da ricollocare sul mercato ad esito dell’ottenimento di tutte le autorizzazioni e permessi richiesti dalla normativa italiana nonché ad intervenuta esecuzione dei relativi lavori.

Nel dettaglio, l’attività dello Studio consiste principalmente:

  • nello svolgimento della due diligence legale e nella successiva definizione contrattuale;
  • nella cura degli aspetti legali relativi al “montaggio finanziario” dell’operazione, individuando gli strumenti più opportuni ed efficienti;
  • nella costituzione di apposite strutture societarie per la realizzazione e sviluppo delle operazioni immobiliari, con la predisposizione di tutti gli strumenti contrattuali collegati (statuti, patti parasociali, accordi di governance, accordi di joint venture, diritti di put e call, ecc.);
  • nella negoziazione con la Pubblica Amministrazione, sia ai fini della pianificazione urbanistica, sia ai fini della urbanistica consensuale;
  • nell’assistenza relativa alla partecipazione a gare e procedure ad evidenza pubblica;
  • nell’assistenza relativa ai servizi di property, asset, agency e project management, e predisposizione dei relativi contratti.

I professionisti dello Studio prestano, tra l’altro, assistenza legale nell’ambito di procedure competitive avviate da primarie società a partecipazione pubblica volte all’individuazione di primari operatori interessati alla valorizzazione in partnership di significativi portafogli immobiliari rappresentati, tra l’altro, da prestigiosi edifici storici e complessi ex industriali dislocati variamente sul territorio nazionale.