Spettacolo, Media & Sport

Il settore della cinematografia, della radiotelevisione e dei Media in genere, costituisce da molti anni un’importante area di attività dello Studio. La lunga esperienza maturata anche in ambito internazionale e la vasta conoscenza del settore consentono di offrire agli operatori dell’industria audiovisiva un’assistenza qualificata e ad ampio spettro.

Lo Studio offre servizi di assistenza e consulenza nella redazione e negoziazione di contratti per prestazioni artistiche e creative degli autori e interpreti, e per la tutela e lo sfruttamento dei diritti d’autore su base nazionale e internazionale.

La competenza dello Studio investe anche gli accordi di produzione e coproduzione tra operatori di diverse nazionalità, nonché la predisposizione dei documenti connessi a operazioni di finanziamento, anche internazionale, alla produzione.

Quanto allo sfruttamento economico delle opere, lo Studio ha maturato sia su base nazionale che internazionale una vasta esperienza nel settore dei contratti di licenza e distribuzione, in ogni canale distributivo e in ogni forma possibile, dai settori più tradizionali del cinema, della televisione e dell’Home Video, ai nuovi formati di sfruttamento dei diritti derivati dalle più recenti tecnologie. Lo Studio cura anche importanti operazioni di compravendita, gestione, sfruttamento di diritti su librerie di titoli dei maggiori operatori del settore.

Lo Studio offre abitualmente la propria assistenza a primarie imprese del settore nell’acquisto o licenza di opere estere per lo sfruttamento nel territorio italiano, o viceversa di prodotti nazionali per lo sfruttamento all’estero.

L’attività dello Studio si estende inoltre alla tutela e sfruttamento di prodotti televisivi, musicali, editoriali e multimediali; alle attività di studio e attuazione di progetti promozionali e pubblicitari; alla realizzabilità di progetti sperimentali nell’impiego delle nuove tecnologie.

L’interazione con l’attività dedicata al settore delle telecomunicazioni consente di fornire servizi a forte valore aggiunto per tutti quegli operatori interessati alla realizzazione di progetti integrati più ampi e complessi.

I professionisti dello Studio offrono abitualmente i loro servizi di consulenza ai clienti in materia di tutela e gestione dei diritti di proprietà intellettuale, attraverso la vasta esperienza maturata nella redazione di contratti e licenze, e li assistono nel contenzioso afferente la stessa materia.

Il crescente interesse dei media per il fenomeno sportivo ha introdotto scenari nuovi per gli operatori, con le tematiche proprie dello sport che si intrecciano continuamente con quelle della comunicazione, della concorrenza e dei diritti della personalità. Lo Studio ha acquisito una vasta esperienza nell’assistenza, in sede giudiziale e stragiudiziale, e nella consulenza a federazioni, organizzazioni e società sportive, nazionali e internazionali, e nell’assistenza a imprese operanti nel settore dei diritti radiotelevisivi legati allo sport, e in quello delle sponsorizzazioni e dello sfruttamento dei diritti della personalità in ambito sportivo.

Lo Studio è inoltre specializzato nel contenzioso sportivo e ha rappresentato soggetti del mondo sportivo davanti a tutte le giurisdizioni sportive, nazionali e internazionali, anche arbitrali.

In particolare, il settore del calcio professionistico, con le attività promo-pubblicitarie ad esso collegate, costituisce un’area nella quale lo Studio da molti anni ha acquisito una riconosciuta esperienza in campo nazionale e internazionale.