Francesco Fonderico

Francesco Fonderico è professore a contratto di diritto dell’ambiente nella Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia (Viterbo) e avvocato in Roma.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione presso l’Università la Sapienza di Roma. Collabora con università e istituzioni pubbliche e private di ricerca.

E’ autore di oltre ottanta contributi, per la maggior parte in materia di diritto pubblico dell’ambiente, tra cui le voci Tutela dell’ambiente e Igiene pubblica nel Trattato di diritto amministrativo, a cura di S. Cassese (Milano, edizioni 2000 e 2003); Ambiente e Valutazione d’impatto ambientale, in Dizionario di diritto pubblico, a cura di S. Cassese, Milano, 2006; Ambiente (tutela dell’) — diritto amministrativo, in Enc. Giur. Treccani, Aggiornamento, 2008, nonché le monografie su Le assenze nel pubblico impiego (Roma, 1994), L’ambiente nella giurisprudenza (Milano, 1995), I parchi nazionali per la protezione della natura (in collaborazione con C. Desideri, Milano, 1998) e L’inquinamento elettromagnetico. Profili giuridici (Milano, 2002).