Francesco Napolitano

Laureatosi nel 1970 presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’albo degli avvocati dal 1974.

Dal 1971 al 1980 ha prestato la sua opera professionale presso l’Ufficio Tributario del Banco di Roma, maturando una vasta esperienza in materia tributaria, nazionale e internazionale, nonché in materia di bilanci societari. Dal 1980 svolge la libera professione nel campo della consulenza e assistenza tributaria e societaria di piccole, medie e grandi imprese, nonché di primari enti pubblici, ed in ambito contenzioso davanti agli organi della giurisdizione tributaria (Commissione Tributaria Provinciale, Commissione Tributaria Regionale, Corte di cassazione e altre magistrature).
Svolge attività di assistenza amministrativa presso gli uffici Finanziari preposti all’accertamento ed alla riscossione dei tributi.
Dal 1988 è iscritto al registro dei Revisori Contabili. In tale qualità è Presidente del Collegio Sindacale, Sindaco effettivo e revisore di numerose società ed enti.

Ha collaborato nella docenza e nella stesura, assieme ad altri, di manuali istituzionali con la cattedra di Diritto Tributario presso facoltà di Economia e Commercio all’Università la Sapienza di Roma dal 1990 al 1998.
E’ stato docente presso istituti di specializzazione post-universitaria quale la scuola del CEIDA di Roma e l’ISDA di Roma, nonché presso l’Istituto di Management della LUISS. E’ docente presso la Scuola Tributaria IPSOA di Milano ed al Master Tributario IPSOA. Dal 1997 è docente presso il Master di specializzazione tributaria de “IL Sole 24ORE” a Milano. È docente e collaboratore presso la Euroconference SpA, per la parte relativa alla materia tributaria e societaria.
Dal 1995 al 2000 è stato docente presso la Scuola Centrale Tributaria della Guardia di Finanza.
Dal 2000 è docente presso la Scuola Superiore di Economia e delle Finanze, gestita sotto l’egida del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

E’ stato dal 1974 al 1994 direttore responsabile della rivista “La giustizia tributaria e le imposte dirette”.
E’ invitato in qualità di relatore a convegni in materia tributaria e societaria.
E’ autore di monografie in materia tributaria e societaria (Disciplina fiscale dei titoli atipici, 1985; Redditi di capitale, 1987; Manuale dell’imposta e sulle successioni e donazione, 1998; e come co-autore, Imposta di registro, 1986; Questioni controverse, 1986; Commentario al Testo Unico delle imposte sui redditi, 1990; Accantonamenti a fondi e riserve, 1998; Processo tributario, 1998; Riforma delle Società a Responsabilità Limitata, 2003)
E’ autore di numerosi articoli nonché di inserti specialistici pubblicati a partire dal 1977 su tutte le maggiori riviste italiane in materia tributaria.