Mario Gallavotti

DSC_9125 SCELTA

Laureatosi nel 1971 presso l’Università di Perugia, è iscritto all’albo degli avvocati dal 1973. Assistente alla cattedra di Istituzioni di diritto privato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma dal 1971 al 1975, si è poi dedicato esclusivamente alla professione forense soprattutto nel settore del diritto civile-commerciale, del diritto industriale e d’autore, del diritto internazionale, e del diritto sportivo sia nell&ambito giudiziale che stragiudiziale. E’ avvocato cassazionista e Revisore Ufficiale dei Conti.

E’ stato Segretario della VII Conferenza dei Giovani Avvocati del Consiglio dell’Ordine di Roma (1974), membro dell’A.I.J.A., presidente della Sezione di Roma dell’A.I.G.A. – Associazione Italiana Giovani Avvocati, e segretario nazionale della stessa associazione.

Nel 1976 è stato visiting lawyer nello studio americano Kutak, Rock & Huie ed ha avuto diverse esperienze di lavoro all’estero. Nel 1982 ha curato personalmente l’apertura della sede di Los Angeles dello Studio, dove ha trascorso lunghi periodi maturando una vasta esperienza nel settore del diritto d’autore e dei nuovi media. Negli Stati Uniti ha rappresentato gli interessi di numerose imprese italiane acquisendo una vasta conoscenza del sistema americano e dell’ordinamento federale.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni, anche all’estero, in materie legate al diritto civile-commerciale, al diritto d’autore ed al diritto sportivo.

Nell’ambito del diritto d’autore è consulente di importanti società cinematografiche nazionali ed internazionali e di associazioni di categoria, ed ha curato diversi rapporti contrattuali per società di produzione cinematografica e televisiva, e per autori ed editori.

Nell’ambito del diritto sportivo ha acquisito una vasta esperienza professionale curando diverse questioni innanzi a tutti gli organi della giustizia sportiva, anche internazionali, soprattutto nel settore del calcio professionistico.

E’ stato dirigente di una società calcistica di serie A e componente di collegi e commissioni degli organismi sportivi nazionali ed internazionali.

Attualmente è consulente legale della FIGC, componente della Camera per la Risoluzione delle Controversie della FIFA, componente della Commissione Affari Legali della FIFA e consulente della UEFA.